Master in Transportation Design  – a.y. 2011/12

IED Torino si prepara alla sua decima presenza al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra con l’ultima nata ‘Gloria’ dal Master of Arts in Transportation Design – work experience  – a.a. ’11/12. I giovani car designer dell’Istituto Europeo di Design, in collaborazione con il Design Center EMEA di Fiat-Chrysler, hanno provato ad “immaginare un prodotto Alfa Romeo berlina da comunicare inoltre al mercato americano e a quello asiatico”.

Il modello in scala reale sarà presentato in conferenza stampa al pubblico internazionale del Salone martedì 5 marzo 2013 alle ore 16.00 (stand IED 5041, hall 5).

Gloria è una berlina sportiva dalle linee decise e dallo stile tipicamente italiano, che vuole celebrare la forza di un marchio come Alfa Romeo che ha portato nel mondo la bellezza del design made in Italy. La concept è il frutto del lavoro dei venti studenti del Master coordinati Luca Borgogno – Lead Designer Pininfarina, ed è il risultato di un processo lavorativo scandito da diverse fasi di valutazione, che simulano una reale situazione professionale.

L’Istituto Europeo di Design propone inoltre per il 2013 la possibilità di testare sullo stand un’esperienza di integrazione del modello in scala reale con la realtà aumentata. La concept sarà infatti riprodotta su ipad in un’ambientazione virtuale, dove sarà possibile interagire con essa scegliendo fra cinque modelli di cerchi, frutto di un progetto didattico sviluppato in collaborazione con OZ S.p.A., e cinque colori di carrozzeria.

In occasione del Salone di Ginevra lo stand IED presenterà inoltre, attraverso la proiezione di due video, una selezione di proposte progettuali realizzate rispettivamente dal Corso quadriennale in Transportation Design di IED Barcellona e dal Master in Transportation Design di IED San Paolo.

Main sponsor: Cecomp             

Special partner: OZ S.p.A.

Technical sponsor: Model Resine, NCS – New Cast Services e Pirelli


L
o stand dell’Istituto Europeo di Design è stato realizzato grazie alla collaborazione di:

Abet Laminati

Interfiere

In collaboration with

Alfa Romeo

Digita e premi Invio per avviare la ricerca